Categorie
consapevolezza crescita personale crescitapersonale

“La felicità è concentrazione”

Questa frase l’ho sentita pronunciare da Roberta Cavallo. È piuttosto conosciuta e la seguo da molto tempo attraverso mezzi diversi. Si occupa di educazione dei bambini, ma più in particolare di educazione di adulti che si rapportano ai bambini per lavoro o in famiglia. Io la trovo fantastica.

Comunque questa frase mi ha pesonalmente stravolto la vita. Poichè prima di sentirla, ero convinta che la felicità fosse altro. Poi meditando, ragionando e ponderando ho capito quanto fosse vera.

La felicità é concentrazione!

Sembra chiara, limpida e semplice. Ma é incredibilmente difficile da applicare per me che ho vissuto quasi tutta la vita con la testa tra le nuvole. Stare nel qui e ora é una sfida alla quale mi sto approcciando da molti mesi, anche anni direi. E a parte l’ incostanza in generale che non aiuta, in questo preciso momento restare concentrata è quasi impossibile.

Sto vivendo in quarantena da una settimana esatta. Eppure, anche se non sto malissimo non riesco a concentrarmi in nulla. Che sia un libro, o nel cucinare o nello stare con partner e figlia. È come se fossi in una bolla i cui vorrei fare qualsiasi cosa a parte quello che sto fisicamente facendo. Mi distraggo facilmente e velocemente. Mi annoio subito e tendo a fare qualco’ altro che in effetti è più noioso.

Tipo mettermi lì a giocare con la bimba per me è una fatica senza fine, mi annoio e vorrei fare altro come guardare qualcosa di inutile alla tv o al cellulare. Mi sento così vuota per questo.

Ma nei mesi precendeti grazie allo studio ho avuto la possibilità di allenare la concentrazione. E dio se stavo bene in quei momenti. Mi sentivo completa, utile, e viva. Specialmente viva. La mia sfida di questi questi giorni credo che sarà proprio l’allenamento della concentrazione. Qualsiasi sia la mia attività. Magari allenandomi in periodi brevi tipo di 10 o 20 minuti.

Non posso contunuare così. Inizio da subito.

Ricordati di splendere!!!

GG

Lascia un commento